Interventi di liposuzione

La liposuzione si pratica in presenza di un accumulo adiposo che rompe la naturale linearità della forma del corpo. Lo staff dello Studio Medico Associato Cardone di Bari esegue questa operazione chirurgica asportando l’adipe in eccesso a livello dell’interno coscia, dell’addome, dei fianchi e del sottomento.

Preparazione all’operazione

La natura e le caratteristiche degli accumuli adiposi cambiano a seconda del sesso del paziente. Le donne, per esempio, sono definite ginoidi e tendono a prendere peso nel distretto inferiore del corpo, vale a dire cosce, fianchi, gambe e natiche. Non tutti possono sottoporsi a un’operazione di liposuzione: la pelle, infatti, deve essere elastica e soda e le condizioni generali di salute devono risultare buone. E cioè necessario che il livello di tonicità sia tale da permettere l’adeguamento della pelle al nuovo assetto volumetrico post-operatorio. Lo Studio Medico Associato Cardone è molto attento ad effettuare tutti gli esami preliminari così da garantire ai pazienti la massima sicurezza delle operazioni. E’ sempre consigliabile, inoltre, eliminare le sigarette nei giorni immediatamente precedenti alla liposcultura.

Aspirazione del tessuto adiposo

L’intervento consiste nell’aspirazione del tessuto adiposo tramite una cannula collegata a un apparecchio aspirante. Il paziente è in stato di incoscienza indotto tramite anestesia generale o spinale. Al termine dell’aspirazione, il paziente indossa una guaina che dovrà portare per circa un mese.