Liposcultura
liposcultura, rimozione adipe, rimozione grasso rimozione accumuli adiposi, liposcultura, riduzione massa grassa riduzione massa grassa, rimozione grasso in eccesso, liposcultura

La lipoaspirazione consiste nell'asportazione del tessuto adiposo grazie ad una suzione praticata con una cannula collegata ad un aspiratore che viene inserita attraverso una piccola incisione nella cute. Il termine liposcultura è invece un concetto più ampio poiché l’intervento prevede oltre all’aspirazione del grasso anche un suo eventuale reinserimento in particolari aree che necessitano di un rimodellamento piuttosto che di una riduzione. I migliori candidati all’intervento di liposcultura possono essere individuati nei:

  • Soggetti in buona salute che presentano cute elastica e solida
  • Soggetti che hanno già tentato di eliminare l’accumulo adiposo con dieta ed esercizio fisico

L’INTERVENTO

La liposuzione può essere eseguita in anestesia generale o spinale. In alcuni casi, anche epidurale. L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo tramite una cannula. Con opportuni movimenti della cannula, il grasso viene frantumato e aspirato. Alla fine dell’intervento al paziente viene fatta indossare una guaina elastica che dovrà portare per almeno un mese.

FASE PRE-OPERATORIA

Si consiglia di non assumere aspirine o medicamenti che ne contengono i principi attivi e di non fumare nel periodo che precede e segue l'operazione.

FASE POST-OPERATORIA

La paziente osserverà un periodo di riposo. Dovrà inoltre indossare una guaina compressiva per circa un mese. Dopo circa 15 giorni, il paziente provvederà ad effettuare massaggi sull’area operata al fine di facilitare l'assorbimento di eventuali lievi irregolarità.

RIPRESA DELL’ATTIVITA’ FISICA

Il paziente potrà riprendere l’attività fisica una settimana dopo l’intervento, considerando che per una decina di giorni avvertirà dolore. Per gli sport più leggeri è necessario attendere tre settimane mentre per quelli più faticosi è preferibile attendere un periodo più esteso.